Camping La Batteria barletta-andria-trani

un camping affacciato sul golfo di manfredonia

Trascorrere le vacanze all'ombra di un'antica pineta


Il Camping La Batteria di Barletta-Andria-Trani rappresenta un simbolo storico del turismo locale, frequentatissimo dai villeggianti stranieri soprattutto nel periodo tra gli anni 60 e 80. La struttura è situata nella parte più alta del Golfo di Manfredonia, affacciandosi direttamente sul mare, in un paesaggio splendido, tra la spiaggia e la pineta a picco sulle acque del mare del golfo. 


La magnifica posizione è dovuta alla sua funzione originale: quella di base militare, utilizzata durante la seconda guerra mondiale, e ceduta successivamente in vendita nel 1957 dal ministero della difesa al sindaco dell’epoca, Umberto Paternostro. Del periodo bellico sono ancora visibili i basamenti dell’artiglieria contraerea, situati sulla bellissima veranda del camping, affacciata verso il mare. 


Nel 2015, dopo un periodo di stasi, il Camping La Batteria è stato rimesso a nuovo completamente dal sig. Giuseppe De Nicolò, che ha saputo ritrasformarlo in una struttura attiva e piena di vita, capace di offrire ai turisti un’esperienza di vacanza indimenticabile, in un ambiente eccezionale per bellezza, accoglienza, servizio efficiente e posizione. Il Camping La Batteria di Barletta-Andria-Trani offre oggi la possibilità di pianificare la vacanza secondo le preferenze, di fare attività sportiva e di visitare una regione ricca di fascino e di armonia naturale. Chi è in tenda trova alloggio nelle piazzole con vista sul mare, chi è in roulotte può disporre di un ampio spazio all’ombra della pineta, una delle due ex foresterie militari, completamente ristrutturata, ospita oggi una serie di alloggi indipendenti dotati di bagno privato e riscaldamento, mentre nell’altra trovano spazio i servizi offerti dal camping: bar, edicola, area condivisa di cucina e ricreazione. 


La spiaggia è accessibile solo agli ospiti, e il campeggio dispone inoltre di strutture sportive, piscina con solarium e area relax, parco giochi, docce e zona lavatoio con acqua calda e lavanderia a gettone. Gli ospiti del campeggio hanno la possibilità di partecipare ad escursioni, gite e percorsi di trekking, con eventuale servizio di noleggio mountain bike, e di praticare sport acquatici, partecipando alle relative lezioni. Il campeggio è aperto tutto l’anno, ed è dotato di riscaldamento, per consentire l’organizzazione di qualsiasi tipo di evento sportivo o culturale.